Porchetta al forno | La ricetta della porchetta | The Porchetta recipe

La classica e versatile porchetta con  testa  prodotta ad Ariccia nella sua versione più celebre che ha conquistato i palati europei, preparato con amore ed aromi freschi, come rosmarino ed aglio a Km. zero pepe e sale della migliore qualità. Imballato sottovuoto per garantire la freschezza e croccantezza della crosta (cotenna)  e spedito in Italia ed Europa con corriere espresso.

Porchetta al forno | La ricetta della porchetta perfetta | The Porchetta recipe

A chi non è mai venuto in mente di preparare una Porchetta al forno ? Per gli appassionati della cucina in casa che desiderano preparare un piatto poco ordinario ecco la ricetta.

La ricetta della porchetta  | The Porchetta recipe la porchetta di maiale.

Scarica l’opuscolo PDF  con le indicazioni per la preparazione di una portata fantastica!!  La Ricetta porchetta | Preparazione e ingredienti

Quindi come preparare La ricetta della porchetta di maiale | The Porchetta recipe?

Partendo dal presupposto che quasi ogni carne di suino sia adatta possiamo confermare che preparare una portata basata su di una Porchetta in trancio, sul modello del nostro Tronchetto di Porchetta , ovvero una porzione di carne suina del peso di circa 1,5 Kg. opportunamente disossata, ed in seguito aromatizzata a secondo dei vostri gusti e varianti, successivamente  cotta al forno casalingo per almeno 2 ore a media temperatura.

Uno delle migliori tagli di carne adatto potrebbe essere una pancetta di un piccolo maiale,del peso di circa un chilo e mezzo  o addirittura un maialino da latte del peso di circa 3-5 Kg., quando ci troviamo ad affrontare una trentina di ospiti – macellato in teneraetà,  e che è stato svezzato con il solo latte materno.

La riuscita della portata è legata ovviamente alla qualità e il  tipo di carne, ma bando alle ciancie ecco la ricetta con il trancio, decisamente semplice..

Porchetta al Forno come prepararla? La ricetta della porchetta di Ariccia.| The Porchetta recipe

Partiamo da un trancio di porchetta decisamente disossato e con una consistenza media, dove la percentuale del grasso si aggira sul 30%, insomma all’atto della scelta del trancio di maiale o maialino, sugli scaffali fate attenzione che lo stesso non sia troppo grasso, vi accorgerete guardando di profilo il trancio stesso e dalle striature ” Grasso – magro” fate una stima approssimativa del rapporto “Carne/Grasso” che non dovrebbe superare il 30% di Grasso e il 70% Carne magra e cotenna.

Fatta la scelta più importante quella della scelta delle carni per la ricetta della porchetta di maiale | The Porchetta recipe , passiamo alla preparazione, dunque procuratevi uno spago anche abbastanza grossolano per la legatura, che è uno dei segreti di una corretta cottura e mantenimento in forma delle carni.

Con il trancio di porchetta con la cotenna rivolta verso il basso, si inizia con l’aromatizzare le carni con gli aromi della ricetta classica di Ariccia che sono, semplici e facili da reperire: Aglio fresco, Rosmarino Fresco, sale e pepe.

Variante: A questa semplice ricetta per la porchetta successivamente possiamo dare ulteriori sapori in fase di aromatizzazione a secondo dei nostri gusti, se fossimo in Sardegna ci procureremmo dei rami di mirto dove fare riposare e sfreddare il trancio appena cotto, l’aroma del mirto sublimerà dalle foglie attraversando le carni dando alla vostra portata  il tipico sapore della porchetta arrosto Sarda.

Per fare questo però dovete mettere aglio e rosmarino – rigorosamente freschi –  su di un tagliere in legno e sminuzzarli finemente per poi distribuirli con equità sulla carne effettuando dei massaggi e frizioni per almeno pochi minuti per permettere agli aromi di penetrare gentilmente nelle tenere carni.La ricetta della porchetta | The Porchetta recipe ne gioverà!!

Terminata la fase della frizione e del massaggio con gli aromi freschi, aglio e rosmarino, passiamo alla salatura senza eccedere, diciamo che un paio di cucchiai di sale, e un cucchiaino di pepe saranno il nostro limite oltre il quale non andare per non privare e coprire il gusto delle carni. Spargendo quindi a mano il sale e il pepe avremo compiuto la prima fase della preparazione della porchetta al forno.

Per una buona riuscirìta della ricetta della porchetta  bisognerebbe lasciare riposare le carni cosi aromatizzate ripiegate su se stesse con la cotenna all’esterno per almeno 12 ore in frigo a 6 gradi.

Il giorno successivo andremo quindi ad effettuare le  legature previo un arrotolamento della carne ed il suo compattamento facendo i modo che non restino vuoti nella zona interna della nostra ricetta della porchetta al forno. Le legature andrebbero fatte sia nel verso longitudinale della portata, che nel verso trasversale come visibile nella foto.Per aiutare a tenere in posizione lo spago potremo effettuare degli intagli sulla cotenna, come visibile nella foto sotto, dove lo spago si blocca e non scivoli via.

 

 

Eseguito il rituale preparatorio della speziatura e legatura ci prepariamo a infornare la nostra portata, facendo attenzione prima di infornare di realizzare con un coltello appuntito una serie di fori sulla cotenna per potere permettere al grasso di sciogliersi durante il processo di cottura a 180 gradi per due o più ore,

Ricordiamo di posizionare la nostra porchetta al forno, nel momento della cottura, su di una teglia capiente e rialzando la preparazione di almeno 5 centimetri dal fondo della teglia con qualche grosso ramo di rosmarino o di un supporto adattato alla bisogna, per permettere di colare sul fondo della teglia, al grasso che fuoriuscirà durante il lento processo di cottura dai buchi praticati sulla cotenna.

Come ci accorgeremo della avvenuta cottura? Quando davanti ai vostri occhi si presenterà una immagine come quella qui sotto, una porchetta dorata e croccante, (circa dopo due ore due ore e mezzo di cottura a 180 gradi) che sprigioni un aroma invitante e delicato.

Per completare la ricetta dobbiamo permettere alle carni di raffreddare e solidificarsi, in modo che la porchetta al forno  possa essere tagliata senza disfarsi sul tagliere. Potete anche assaggiarla caldissima appena sfornata, secondo altro.. Di certo ai gusti non si comanda!!

 

Scarica il PDF ricetta della porchetta al forno | The Porchetta recipe 

Porchetta al forno come preparare quella di Ariccia porchetta al forno Porchetta al forno | La ricetta della porchetta | The Porchetta recipe ricetta porchetta al forno
Un Tronchetto di porchetta appena sfornato..

Se vi è piaciuto il nostro articolo e la nostra ricetta lasciate un feedback in calce alla pagina, grazie e buona porchetta!!

 

Scrivi qui!
1
Bisogno di aiuto?
Disclaimer privacy.
Salve!!
Possiamo aiutarvi?